Privacy Policy

�Home�



N.B.: Tutti i contenuti presenti in questo sito hanno come scopo quello di diffondere la cultura e l'informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.

NELLA SEZIONE:

-Valutazione Psicologica
-Valutazione Neuropsicologica
-Valutazioni Psicodiagnostiche in ambito Giuridico

-Valutazione Psicologica

-UP↑

La Valutazione Psicologica � un processo strutturato di conoscenza e comprensione del Cliente (Individuo, Coppia o Famiglia) che consente di ottenere informazioni sulla natura, l'entit�, ed eventualmente, le cause della problematica presentata. Tale processo si avvale fondamentalmente di due strumenti metodologi:

Il colloquio psicologico
I test psicologici

Attraverso il colloquio psicologico vengono accolti ed esplorati i vissuti, la storia e i problemi del Cliente con lo scopo di individuare, all'interno della sua storia personale, i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici, che possono aver contribuito all'insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza lamentata.
La diagnosi psicologica non si limita al riconoscimento ed alla classificazione dei sintomi o all'inquadramento di una malattia (come avviene in ambito medico) ma, tenendo conto della complessit� e dell'unicit� di ogni individuo, si propone di giungere ad una comprensione psicologica che passa necessariamente attraverso la condivisione emotiva e cognitiva di aspetti profondi di s�.
L'utilizzo dei test psicologici completa ed integra le informazioni raccolte durante i colloqui, permette la valutazione di funzioni o caratteristiche specifiche di personalit� e consente di avere in tempi relativamente brevi, una conferma o disconferma delle osservazioni cliniche.
Il processo diagnostico si struttura, inoltre, in funzione della sua finalit�. All'interno di un contesto clinico la diagnosi funge da guida e da criterio pragmatico sulla fattibilit� del trattamento e si configura come proposta di un progetto terapeutico: approfondendo la conoscenza relativa alle proprie caratteristiche personali, relazionali e contestuali, il Cliente � posto nella condizione di prendere autonomamente delle decisioni e operare delle scelte che facilitino la realizzazione dei propri bisogni e delle proprie aspirazioni.
La psicodiagnosi pu� essere richiesta, inoltre, in ambito forense per accertare le condizioni psichiche all'interno di procedimenti giuridici, civili e penali

-UP↑

Valutazione Neuropsicologica

-UP↑

L'esame neuropsicologico fornisce informazioni sul comportamento, la personalit�, le capacit� cognitive, le abilit� apprese e il potenziale riabilitativo delle persone che hanno subito una lesione cerebrale.
Il suo obiettivo � di rilevare le manifestazioni comportamentali delle funzioni cerebrali, siano esse compromesse o preservate.
Studia le prestazioni cognitive degli individui che hanno subito una lesione cerebrale o malattie neurologiche. � indirizzata ai bambini, adulti, e nella diagnosi delle demenze o del declino cognitivo.
La sua metodologia richiede l'utilizzo di tecniche specializzate nella relazione comportamento-cervello ed indaga:

La Cognizione
– Disturbi della Memoria
- Disturbi del Linguaggio
– Disturbi dell’Attenzione
– Disturbi delle Funzioni Esecutive
–Le Aprassie
Le Funzioni Visuospaziali

Strumenti dell'esame neuropsicologico
L'intervista
L'osservazione
I test standardizzati

L'esame neuropsicologico sar� preceduto da una preliminare consultazione di:

Referti neuroradiologici
Condizione medica generale e neurologica in particolare
Relazioni cliniche e/o scolastiche

Obiettivi:
Valutazione del danno neuro cognitivo a fini legali (civili o penali)
Elaborazione di un Protocollo Neuroriabilitativo adeguato al paziente
Diagnosi precoce di declino cognitivo e della demenza senile.

-UP↑

Valutazioni Psicodiagnostiche in ambito Giuridico:

-UP↑

Gli Strumenti e la Metodologia del Processo Diagnostico in Ambito Forense non variano rispetto alla Diagnosi Clinica, cos� come non varia l'atteggiamento di dialogo, di ascolto e di interesse per la storia del Soggetto.
Ci� che cambia � il Mandato Sociale e la finalit� della Diagnosi, che non � pi� Terapeutica come nell'ambito clinico, ma essenzialmente quella di Valutare la condizione psichica di un Soggetto al fine di rispondere ai quesiti tecnici posti dal Giudice.

In Ambito Civile la valutazione della personalit� degli individui viene generalmente richiesta dal Giudice per decidere le modalit� di affidamento dei minori o per accertare la presenza dei requisiti psicologici ai fini di un'adozione.

In Ambito Penale, (di soggetti adulti o minorenni) la diagnosi riguarda solitamente la valutazione dell'infermit� mentale del soggetto al fine di individuare l'imputabilit� e il grado di responsabilit�, la pericolosit� sociale.

In Ambito Forense, l'esame della personalit� e la valutazione psicodiagnostica di un individuo � richiesta in tutte quelle situazioni in cui la legge prevede il Risarcimento del Danno Psichico subito da un individuo in seguito all'esposizione di uno o pi� eventi traumatici (incidente stradale, errore professionale, mobbing, morte di un familiare, inquinamento ambientale) la cui responsabilit� da parte di un soggetto esterno sia stata accertata.

-UP↑

.
.
.
.
Dott.ssa Giusi Daniela Ventimiglia Cel. 389 1866017